Cos'è?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Osteopatia è una terapia che ha lo scopo di supportare la funzionalità fisiologica del corpo tramite l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali non invasive.

L'Osteopatia Animale prevede la "lettura" o meglio, l'ascolto (valutazione) dell'animale a 360 gradi e l'applicazione di tecniche manuali non invasive al fine di ristabilire l'equilibrio del soggetto.

Sara Sbrofatti Osteopatia Animale

Cosa non è?

Nonostante l'Osteopata Animale utilizzi, per i suoi trattamenti, le mani, non si tratta, come molti credono, di massaggi.

 

A chi è rivolta?

A tutti gli animali, sia che siano sportivi, sia che non lo siano.

Possono essere trattati animali di tutte le età, dai primi mesi (o anche giorni!!) di vita all'età avanzata.

L'osteopata animale utilizza la terapia manuale per: 

  • alleviare il dolore (non solo in caso di problematiche muscolari/articolari, ma anche ove ci siano malattie terminali), 
  • ripristinare la corretta funzionalità delle strutture (sia che si parli di strutture muscolo-scheletriche, sia fasciali o viscerali),
  • Intervenire in caso di anomalie posturali,
  • Prevenire l'instaurarsi di anomalie posturali.

Tutti i cani possono incorrere in piccoli o grandi infortuni, anche semplicemente rincorrendo una pallina o scendendo dal divano!

Sara Sbrofatti Osteopatia Animale

Quando fissare una seduta dall'Osteopata Animale?

I nostri animali non possono dirci a parole se e dove hanno dolore, ma lo manifestano con zoppie, rigidità, cambiamenti nel comportamento, fastidio o addirittura intolleranza alla manipolazione.

Tieni sempre a mente che intervenire su problemi piccoli ed insorti da poco è più facile e veloce che non intervenire su problemi vecchi e che possono aver causato grandi adattamenti posturali.

In tutti questi casi è opportuno fissare un appuntamento con l'Osteopata Animale.

Non avere paura di chiamarmi se noti qualcosa di strano nel tuo cane. Lui è sotto ai tuoi occhi e tu sei il primo a poter vedere se qualcosa non va, io sono qui per voi e sono sempre dalla vostra parte.

Sara Sbrofatti Osteopatia Animale

Quali sono i disturbi sui quali si può intervenire grazie ad un trattamento di Osteopatia Animale?

Il campo di applicazione dei trattamenti di Osteopatia Animale è veramente ampio.

Si può dare giovamento all'animale in caso di cicatrici, di dolori cronici, di posture errate, di botte, di fastidi articolari.

 

Il vostro cane si è mai stoppato di colpo per prendere la pallina o il legnetto che gli avete lanciato? Ha mai sbattuto contro la recinzione di casa o dell'area cani? Semplicemente, è mai sceso dalle scale o dal divano?

 

Questi sono solo pochissimi esempi di situazioni quotidiane che spesso generano traumi più o meno grandi e che nella maggior parte dei casi possono essere sistemati attraverso i trattamenti di Osteopatia Animale.

 

L'Osteopatia Animale dona sollievo al vostro animale anche in caso di malattie incurabili, andando ad alleviare il dolore.