La cura delle unghie del tuo cane è importantissima per la sua salute, il movimento e la postura.
Partiamo chiarendo che i cani sono digitigradi cioè camminano appoggiando a terra le dita, a differenza dei plantigradi.
I piedi dei cani possono essere, a seconda della razza, a gatto (forma del piede arrotondata, come nel pastore belga, ad esempio), solitamente associata ad un metacarpo dritto, oppure a lepre (forma del piede ovale, come nei segugi ad esempio), associata a metacarpi più inclinati.
All'interno dell'unghia c'è un piccolo vaso sanguigno, che non deve diventare troppo lungo.
Le unghie possono essere nere (ed il vaso sanguigno non è visibile) oppure "bianche", o meglio, trasparenti (e in questo caso il vaso sanguigno è ben visibile all'interno).
Esempio di standard del Pastore Belga: Piedi anteriori: Rotondi, da gatto; le dita arcuate e ben chiuse; i cuscinetti spessi ed elastici; le unghie scure e forti.
Le unghie del tuo cane devono essere di una lunghezza tale da non toccare terra quando il cane è in stazione (cioè fermo in piedi sulle quattro zampe).
Se le unghie toccano terra, possono esserci dei problemi, come ad esempio:
-
si crea una tensione eccessiva nell’intera zampa
-
cambia l’appoggio della zampa
-
cambiano gli angoli di tutte le articolazioni
-
si crea una tensione eccessiva in tutte le articolazioni
-
cambia l’intera postura del cane
-
il movimento diventa meno efficiente e più difficoltoso
-
aumenta il rischio di infortuni.
Il numero di unghie è variabile: lo standard di alcune razze ne prevede 5 per zampa negli arti anteriori e 4 per zampa nelle posteriori, altri anche 5 o più per zampa anche nelle posteriori (dipende dal numero di speroni).
Tieni sotto controllo la lunghezza delle unghie del tuo cane e rivolgiti a dei professionisti.
Il tuo educatore può aiutarti ad insegnare al tuo cane a stare tranquillo mentre gli tagli le unghie, invece veterinario e toelettatore possono aiutarti a tagliarle se tu non te la senti.
https://www.bubblesdoggrooming.co.uk/post/how-to-cut-dog-s-nail-to-make-the-quick-recede